ECONOMIA SOLIDALE TRENTINA

brigata1Continua la nostra dinamicità nel voler far conoscere la nostra associazione e tessere reti sociali con le altre realtà del Trentino. Esattamente un mese fa, il 26 maggio, siamo entrati a far parte della grande famiglia dell’Economia Solidale Trentina con il marchio per il Welfare di comunità.

Siamo davvero molto felici di questo riconoscimento, riportando dal sito http://www.economiasolidaletrentina.it/: <<Per “welfare di comunità” si intende l’insieme degli interventi socio-assistenziali previsti nell’ambito delle politiche socio-assistenziali provinciali realizzati dai soggetti indicati nell’articolo 3 della legge provinciale sulle politiche sociali che operano nell’ambito del sistema integrato disciplinato dall’articolo 4 della medesima legge.>> La dicitura è molto tecnica per descrivere una Mission che Infusione porta avanti da molti anni, lavorando con persone che si trovano in difficoltà e che hanno bisogno di maggiore supporto, perché più fragili.

Dal 2008 ad oggi sono molte le persone che sono passate attraverso i nostri laboratori, di cui il più conosciuto è quello nell’ambito della ristorazione. Siamo convinti che la dignità delle persone passi attraverso tanti aspetti, uno di questi è sicuramente il lavoro. Non solo per il riconoscimento economico, che è fondamentale, ma anche per la socialità che il lavoro porta con se. Ai nostri operatori capita di sentirsi dire da parte dei partecipanti, che il solo fatto di avere l’impegno di presentarsi da noi per partecipare al percorso, di sapere di avere uno scopo per cui alzarsi la mattina, li fa sentire meglio. E noi che amiamo molto il nostro lavoro, condividiamo con loro questa sensazione. Non sempre le giornate sono semplici e lavorare nel sociale ti fa porre degli interrogativi su te stesso e il tuo operato, ma poter aiutare le persone che piano piano riprendono quella dignità che sentono di aver perduto è ciò che ci fa alzare la mattina, questo e le due sveglie sul cellulare.

A prestissimo!