Progetto “Indovina chi viene a pranzo”

INDOVINA CHI VIENE A PRANZO – INFUSIONE IMPRESA SOCIALE

Donare alle persone anziane e sole di Trento e dintorni momenti di ascolto e socializzazione, attraverso il cibo, per sconfiggere insieme la solitudine: è questo l’obiettivo del progetto “Indovina chi viene a pranzo” dell’Impresa Sociale InFusione.

Il cibo è uno strumento di comunicazione, di socializzazione e di unione, ma anche strumento di cura, soddisfazione di bisogni primari, veicolo di relazioni e scambi sociali. Il momento del pasto, se condiviso, è il modo migliore per sedersi attorno ad un tavolo e raccontarsi, entrare in relazione: un’ottima occasione di primo incontro e conoscenza reciproca. Indovina chi viene a pranzo si propone di supportare i servizi assistenziali già operanti sul territorio, preparando e consegnando pasti caldi a domicilio due volte alla settimana ad anziani, sia autosufficienti che non, grazie ad una rete di volontari. Sarà possibile così facilitare una corretta dieta e agevolare la creazione di nuove reti sociali per fare uscire l’anziano dall’isolamento e dalla solitudine. I pasti verranno preparati in un laboratorio di cucina per essere successivamente distribuiti a Trento e nei territori limitrofi alla città. In cucina, gli operatori sono affiancati da persone in situazione di svantaggio che svolgono un percorso in tirocinio per facilitare loro l’accesso al mondo del lavoro.

Il progetto è volto a raggiungere un gruppo di 30 anziani e anziane ultra 65enni, totalmente o parzialmente autosufficienti, che vivono una situazione di isolamento o non possono avere molte occasioni di socializzazione. Due volte a settimana, i volontari andranno a trovare a casa gli anziani, consegnando loro il pasto.

Per informazioni e segnalazioni:

tel. 0461 262440 int. 3

mail. educativa@infusione.it

Scarica il volantino