Anche il catering ora è ecosostenibile

Il 03 settembre abbiamo potuto annunciare pubblicamente uno splendido traguardo. Siamo il primo catering ad aver ricevuto il marchio Ecoristorazione Trentino dalla Provincia Autonoma di Trento.

Ma in che cosa consiste un catering eco-sostenibile?

Il catering si distingue dalla ristorazione classica per un maggior impatto ambientale, se non segue i principi di sostenibilità. Raggiunge un grande numero di persone e può veicolare la cultura dell’equo, solidale, sostenibile e km 0. Realizziamo tutto questo mettendo le persone al centro della nostra azione per favorire la valorizzazione delle competenze, l’innovazione e la dignità nel lavoro.

Le ricadute di tale scelta sono molteplici: prendendo i dati del 2014 il kilometraggio di Infusione per i catering e le forniture degli stessi è stato di 25.863 KM, con il cambio attuato del mezzo di trasporto dei catering in un veicolo EURO 5, con filtro anti-particolato, è stata calcolata una riduzione delle emissioni pari a 1,2 tonnellate di anidride carbonica in meno all’anno.

Per il servizio sono state utilizzate circa 10.000 stoviglie in materiale bio degradabile compostabile, anziché piatti e bicchieri di plastica.

Per produrre un kg di stoviglie di plastica servono 2 kg di petrolio, utilizzando quindi il mater bi sono stati risparmiati 200 kg di petrolio, 2 kg di anidride carbonica e 4.500 MJ di energia.

Nei sette anni di lavoro nel campo della ristorazione abbiamo utilizzato forniture da più di trenta aziende medio piccole del territorio.

Una sostenibilità a tutto tondo, conforme a quella prevista dal disciplinare per l’ottenimento del marchio e messa in pratica nel nostro servizio. Una predilezione non solo per il territorio trentino, ma anche per i prodotti di qualità e le piccole aziende che li creano. E uno sguardo più ampio verso territori lontani per l’incontro fra le culture, per assaggiare il mondo con i prodotti del commercio equo.

Nostro cuoco di riferimento per i catering è lo chef Corrado Collini, che è stato coinvolto dal nostro entusiasmo e ha condiviso il desiderio di dare ancora maggiore qualità ai clienti e alla formazione che facciamo come associazione.

Comments are closed.